CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE CARROZZINE IN GENERALE

Anche nel campo delle carrozzine la tecnologia ha portato notevoli migliorie funzionali che è bene che l’utente conosca per una scelta più consapevole quando si rivolge all’ADT per ottenere un prestito. 

 

Telo sedile e schienale. Si usa questo tipo flessibile di seduta per rendere facilmente pieghevole e quindi trasportabile la carrozzina. Due maniglie ai lati del sedile facilitano l'operazione.

 

Ruote estraibili. Premendo un pulsante al centro della singola ruota si ottiene lo sfilamento del perno che la vincola al telaio e quindi l’estrazione della ruota stessa. Possibilità molto apprezzata quando si deve trasportare una carrozzina per l’evidente riduzione d’ingombro. L’utilità è ancora più apprezzabile se vi sono difficoltà nell’entrata stretta dell’ascensore: in questo caso, tolte le ruote, la carrozzina si appoggia su due ruotine ausiliarie.

 

Spondine. Si trovano ai lati del sedile per proteggere l’occupante rispetto alle ruote e sono dotate di braccioli imbottiti e regolabili in altezza per una corretta postura. La singola spondina può essere estratta dalla sua sede o essere articolata posteriormente per consentire una più facile traslazione laterale della persona.

 

Pedane. Con questo termine ci si riferisce alla parte di carrozzina che accoglie le gambe del disabile. Le pedane sono  normalmente articolate sul telaio in modo da poterle spostare di lato o addirittura essere estraibili per ridurre l’ingombro della carrozzina. Le pedane sono normalmente posizionabili all'altezza voluta. All’occorrenza le pedane possono assumere diverse posizioni in elevazione per l’appoggio della gamba quando estesa.

 

Dimensioni della carrozzina. Data la contemporanea necessità di accogliere persone di una certa taglia e di avere un ingombro minimo esterno per passare dalle porte le carrozzine vengono prodotte in diverse misure, normalmente non regolabili, che vanno dai 36 ai 50 cm interni e dai 50 cm ai 70 cm esterni.

 

Quanto sopra è importante nella scelta della carrozzina che viene acquistata in negozio o ricevuta dall’AST oppure se la carrozzina è oggetto di prestito temporaneo fatto dall’ADT.